LA COLONNA SONORA
La colonna sonora è il suono di un'opera composta da immagini e da suono (ad esempio un film, un telefilm, un videogioco, ecc.) considerato come contenuti, cioè l'insieme della voce, della musica e dei rumori (il suono di un'opera composta da immagini e da suono considerato invece negli aspetti tecnici è il sonoro).
In un'accezione più ristretta la colonna sonora è soltanto la musica di un'opera composta da immagini e da suono.
In ambito tecnico, infine, la colonna sonora è l'area della pellicola cinematografica in cui è registrato il suono.
(colonne sonore del film " Avatar " )
I rumori:
I rumori che accompagnano il film hanno la funzione di evocare l'ambiente e la situazione nella quale si sta svolgendo l'azione. I rumori che lo spettatore ascolta sono spesso prodotti artificialmente da un tecnico,il rumorista,che ha il compito di ricreare in studio,con oggetti di vario tipo,suoni e rumori dell'ambiente. Successivamente il regista aumenta o diminuisce l'intensità dei rumori a seconda dei risultati espressivi che vuole raggiungere.
MUSICA IN E MUSICA OFF
La musica del film può nascere dentro la scena o essere del tutto estranea. Se l'immagine mostra una banda che sfila per il paese e contemporaneamente ne sentiamo anche il suono,la musica è IN,in quanto fa parte della scena. Se invece la musica è fuori dalla scena che vediamo,la musica è OFF. Una musica IN rende più veritiera la scena,una musica OFF ne accentua gli aspetti emotivi.
Nessun commento:
Posta un commento