la pubblicità:
Target:
l target è il bersaglio (destinatario) della comunicazione pubblicitaria.
Si differenzia in due tipi:
- target di marketing che risponde alla domanda "a chi devo vendere?"
- target di comunicazione che risponde alla domanda "a chi devo comunicare?".
Per riconoscere al meglio ogni tipo di gruppo (target definito) si ha bisogno di conoscere i cluster, gruppi ben definiti di persone che hanno degli obiettivi e delle caratteristiche in comune. I cluster sono definiti da delle indagini, dette indagini psicografiche oppure indagini sinottiche. C'è un ulteriore modo di decifrare il target più corretto per il messaggio pubblicitario, determinarlo con criteri socio-demografici e geografici.Criteri demografici:Sesso,Età,Stato Civile,N' di figli,Criteri sociografici,Classe sociale,Titolo di studio,Professione. Criteri geografici:Zona geografica,Ampiezza del centro.
- Items: Gli items sono le idee fondamentali, concetti chiave della pubblicità,cioè quelli che colgono il vero significato nascosto. Si tratta di concetti che la pubblicità tenta di legare al prodotto reclamizzato.
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