Cerca nel blog

venerdì, marzo 04, 2011

La pubblicità

la pubblicità:
Target:
l target è il bersaglio (destinatario) della comunicazione pubblicitaria.
Si differenzia in due tipi:
  • target di marketing che risponde alla domanda "a chi devo vendere?"
  • target di comunicazione che risponde alla domanda "a chi devo comunicare?".
Per riconoscere al meglio ogni tipo di gruppo (target definito) si ha bisogno di conoscere i cluster, gruppi ben definiti di persone che hanno degli obiettivi e delle caratteristiche in comune. I cluster sono definiti da delle indagini, dette indagini psicografiche oppure indagini sinottiche. C'è un ulteriore modo di decifrare il target più corretto per il messaggio pubblicitario, determinarlo con criteri socio-demografici e geografici.Criteri demografici:Sesso,Età,Stato Civile,N' di figli,Criteri sociografici,Classe sociale,Titolo di studio,Professione. Criteri geografici:Zona geografica,Ampiezza del centro.
  •  Items: Gli items sono le idee fondamentali, concetti   chiave della pubblicità,cioè quelli che colgono il vero significato nascosto. Si tratta di concetti che la pubblicità tenta di legare al prodotto reclamizzato.                                       

Nessun commento:

Posta un commento